Menu Chiudi

Depuratore acqua funziona davvero?

Depuratore acqua: funziona per tutti?

Ormai se ne sente parlare spesso e la domanda è sempre una: il depuratore d’acqua funziona davvero?

consegna acqua a domicilio fontilio

Questi dispositivi offrono in genere prestazioni di filtrazione superiori a ogni altro sistema sul mercato, in quanto utilizzano una combinazione di carbone attivo/catalitico e scambio ionico per catturare e impedire l’ingresso nell’acqua di contaminanti fastidiosi come cloro, metalli pesanti, prodotti farmaceutici e altro ancora.

Depuratore d’acqua: funziona come i filtri?

I depuratori d’acqua svolgono una funzione simile a quella dei filtri d’acqua, in quanto entrambi rimuovono le impurità.

Tuttavia, i depuratori d’acqua fanno un ulteriore passo avanti eliminando i contaminanti biologici e rimuovendo i minerali dall’acqua.

Ciò avviene attraverso diversi metodi di purificazione:

  • Osmosi inversa (RO)
  • Distillazione
  • Trattamento UV

L’osmosi inversa funziona come un filtro, ma invece di utilizzare mezzi di cattura dei contaminanti, forza tutte le particelle d’acqua attraverso una membrana semipermeabile molto piccola. Forzando l’acqua attraverso questa membrana semipermeabile (si pensi all’albume di un uovo), vengono eliminate tutte le particelle troppo grandi per seguire il percorso dell’acqua.

La distillazione consiste nel far bollire l’acqua e catturare il vapore. Il vapore viene poi raccolto e purificato.

Infine, il trattamento UV consiste nel sottoporre l’acqua alla luce ultravioletta che uccide gli organismi viventi, compresi i virus.

Depuratore acqua: funziona meglio del filtro dell’acqua?

Spesso si parla di filtri per purificare l’acqua, ma si tratta di mezzi talmente complessi e poco adatti alla dimensione domestica che possono essere lasciati perdere.

Se, comunque, la vostra idea è quella di bere un’acqua del rubinetto più buona e sana, il consiglio è quello di cercare un sistema a osmosi inversa che purifichi l’acqua e sia dotato anche di un rimineralizzatore.

I sistemi di depurazione dell’acqua multi-processo rimuovono i contaminanti negativi che non desiderate, lasciando solo i minerali salutari.

I sistemi a osmosi inversa utilizzano, infatti, una tecnologia di filtrazione associata un remineralizzatore, in modo da poter bere in tutta tranquillità il quantitativo di Sali minerali che serve al nostro corpo.

Bere acqua sana e pulita significa finalmente poter bere in tutta tranquillità.

acqua a domicilio fontilio