Depuratore acqua sottozoccolo: tutto ciò che devi sapere
Ebbene sì. Sebbene la diffusione dei depuratori d’acqua sia in rapido aumento, sono ancora tanti i dubbi che attanagliano la mente del consumatore quando si ritrova a pensare per la prima volta di fare questa scelta.
Certo, l’idea di eliminare le bottiglie di plastica dalla nostra vita quotidiana sembra ottima, ma, sì sa: sai quello che lasci, ma non quello che trovi e molti sono spaventati dall’idea che i depuratori possano rompersi subito o rivelarsi un investimento sbagliato su tutta la linea.
Dato che le domande sono tante, in questo articolo cercheremo di spiegare cosa serve e cosa è necessario fare quando si pensa di installare un sistema di depurazione nella propria casa.
I sistemi di depurazione dell’acqua di casa, infatti, sono tanti e possono essere collocati in posizioni diverse: sopra o sotto il lavello, o addirittura sotto lo zoccolino.
Vediamo come.
Depuratore acqua sottozoccolo: cos’è?
Con la dicitura depuratori d’acqua sotto zoccolo si intendono tutti quei purificatori che possono essere collocati, appunto, sotto lo zoccolo di una cucina compatibile.
I modelli di questo tipo hanno dimensioni molto contenute, tanto che la loro altezza va dai 14 ai 16 cm.
A differenza dei tradizionali impianti ad osmosi ad accumulo, questi modelli hanno una elevata capacità di produzione d’acqua che non richiede serbatoio di accumulazione.
Il loro utilizzo è semplice e immediato: questo tipo di impianto richiede solamente la sostituzione delle cartucce filtranti con cadenza semestrale o annuale.
Oltre al sopracitato ‘’depuratore acqua sottozoccolo’’ ci sono anche altre due tipologie:
Depuratori sotto il lavello
Il depuratore che viene installato sotto il lavello della è sicuramente la scelta più richiesta dagli utenti. Questa, come è facile intuire, necessita di uno spazio libero nella parte inferiore dell lavello. La condizione ideale sarebbe quella con un mobiletto ad ante: l’apertura verticale delle ante, infatti, ne faciliterà il montaggio, cosa che invece che non sarà altrettanto agevole con mobili a cassettone.
Depuratori sopra il banco
I depuratori d’acqua sopra banco si installano in cucine che hanno un ampio spazio nella parte superiore del banco o che non hanno sufficiente spazio sotto.
Questa modalità di installazione, per esempio, è piuttosto sfruttata negli uffici proprio perché permette di riempire agevolmente brocche e borracce.